LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

 

La certificazione energetica adesso Attestato di Prestazione Energetica (APE) è una procedura che attesta la prestazione di un edificio per rendere consapevoli gli utenti dei propri consumi e invitarli a evitare gli sprechi.È utile anche come strumento per la trasparenza del mercato immobiliare in modo che il futuro acquirente, essendo in possesso dei dati di consumo dell'appartamento, sappia, al momento dell'acquisto, qual è l'effettivo valore di consumo dell'immobile.

 

L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto dalla Sicurezza ed Ambiente S.r.l. (soggetto certificatore accreditato).

 

Gli obbiettivi dell'introduzione dell'attestato di certificazione energetica in Italia sono:

  • Permettere ai consumatori di scegliere la casa in base ai consumi energetici e non solo in base alla finiture estetiche, e generare una domanda importante di case a basso consumo energetico;

  • Informare i conduttori/proprietari degli immobili del consumo energetico degli edifici in cui vivono rendendo apprezzabile il costo economico della conduzione dell'immobile;

  • Sviluppare e rilanciare il settore edilizio, generando economie di scala sulle nuove tecnologie di risparmio energetico;

  • Sviluppare un sistema di tecnici e professionisti con know out in campo energetico;

  • Riqualificare energeticamente gli edifici esistenti, anche attraverso le detrazioni 55% sull'irpef, migliorando così la spesa energetica dell'intero Paese, liberando risorse da impiegare in altri campi;

  • Ridurre la dipendenza dell'Italia dal petrolio e altri idrocarburi;

  • Migliorare l'ambiente del pianeta.

 

La certificazione energetica al momento ha due scopi di utilizzo principali:

  • per il rogito l'Attestato di Prestazione energetica è indispensabile per tutti gli atti notarili di compravendita di ogni singolo immobile dal 1° luglio 2009 e dal 1° luglio 2010 anche per gli atti di locazione.

  • per l'accesso alle detrazioni del 55% sul reddito IRPEF: l'attestato energetico fa parte della documentazione necessaria all'ottenimento degli sgravi fiscali.

LA NORMATIVA VIGENTE

 

Pubblicati i nuovi decreti di attuazione previsti dalla legge 90/2013.

I 3 decreti interministeriali del 26 giugno 2015, che completano il quadro normativo in materia di efficienza energetica negli edifici, sono: decreto requisiti minimi, applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici.

 

Decreto dei requisiti minimi

Il decreto requisiti minimi definisce le nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti minimi di efficienza per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazione.

 

Decreto linee guida

Il decreto linee guida definisce le nuove regole per la redazione dell’APE (attestato di prestazione energetica). Il nuovo modello di APE sarà valido su tutto il territorio nazionale e, insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale e al database nazionale dei certificati energetici (SIAPE), offrirà al cittadino, alle Amministrazioni e agli operatori informazioni semplici e chiare sull’efficienza dell’edificio e degli impianti, consentendone un confronto della qualità energetica di unità immobiliari differenti e orientando il mercato verso edifici con migliore qualità energetica.

 

Decreto relazione tecnica

Il decreto relazione tecnica definisce gli schemi di relazione tecnica di progetto, adeguandoli al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere: nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche.

 

Con l’emanazione di questi provvedimenti si compie un passo importante verso l’incremento degli edifici ad energia quasi zero. Le nuove regole sono entrate in vigore il primo ottobre 2015 e consentiranno così all’Italia di essere completamente in linea con le direttive europee in materia.

Sicurezza ed Ambiente S.r.l.

C.F./P.IVA 00577570823 Reg. Imprese di Palermo

Tel/Fax +39 091 732 0959 - mobile +39 368 747 3592

Passaggio Leonardo da Vinci n°16 - 90145 Palermo (PA)

mail@sicurezzaedambiente.com - mail@pec.sicurezzaedambiente.com 

  • Facebook
  • Linkedin